Sostenibilità

 

 

 

Per STUDIOARCO+ s.t.p.ar.l. il concetto di sostenibilità è intrecciato all’idea di responsabilità individuale e collettiva nei confronti del domani.

Per questo, all’interno del nostro gruppo di lavoro, che si caratterizza fortemente per la sua multidisciplinarietà, per sostenibilità intendiamo innanzitutto la capacità di ogni professionista di intervenire insieme agli altri in maniera dinamica, efficace e collaborativa, in base ad una concezione profondamente condivisa del progetto, del processo che ad esso conduce e della propria attività lavorativa.

Ciascuno di noi vive il proprio lavoro come occasione di crescita umana, etica e spirituale, in cui esprimere le proprie potenzialità, competenze e creatività e, più in generale, la propria persona. Allo stesso tempo, ciascuno riconosce nel gruppo la possibilità di esaltare le proprie specificità in maniera sinergica e collaborativa e di realizzare, attraverso la relazione e l’interazione, il successo autentico e pieno di ogni progetto.

La struttura del team, proprio in ragione della sua multidisciplinarietà, è molto flessibile ed in grado di affrontare progetti anche molto differenti fra loro. Il fattore comune rimane il metodo di lavoro, basato sulla co-definizione degli obiettivi progettuali e sulla consapevolezza dell’importanza che ciascun progetto può e deve rivestire nel miglioramento della qualità della vita e nella soddisfazione dei bisogni del cliente, che sia esso rappresentato da una comunità, da una famiglia, da un privato o da un ente istituzionale.

Tale metodo viene il più possibile praticato anche verso l’esterno, con passione e convinzione: grande attenzione viene sempre dedicata all’ascolto e al coinvolgimento attivo di tutti i soggetti di volta in volta interessati e implicati sia nel progetto che nel processo di progettazione. Con questi vi è una continua discussione e verifica della rispondenza ai bisogni espressi e del rapporto tra tema e programma. In questo modo, siamo sicuri che la progettazione sia davvero al servizio di esigenze reali e di supporto allo sviluppo sostenibile del contesto in cui si inserisce l’opera. Inoltre, attraverso questo approccio partecipativo, tutti coloro che hanno contribuito al risultato progettuale lo sentono proprio, si riconoscono in esso e se ne prendono cura, garantendone il successo nel tempo.

Oltre che nella scelta e nella pratica del metodo di lavoro sopra descritto, va sottolineato che il team realizza la sostenibilità progettuale anche grazie ad una attenta e approfondita analisi delle componenti ambientale, produttiva e sociale del contesto in cui si opera, conciliandole in maniera armonica e il più possibile sinergica in prospettiva tanto di sviluppo quanto di tutela delle peculiarità presenti. Infine, l’approfondimento, la ricerca e la sperimentazione tecnologica sono sempre messi in atto con il preciso intento di raggiungere un’alta qualità non solo tecnica, ma complessiva del prodotto finale e di conferirgli una valenza educativa e comunicativa verso l’esterno, come un modello virtuoso capace di produrre ricadute.

 

 

https://www.studioarco.eu/wp-content/uploads/2016/02/01-y-304x893.jpg